Home » Dal Territorio » Iniziative ed eventi

Matteo Gamerro torna in Garfagnana per il docu-film sulla sua impresa. Ora sulla Pania di Corfino in joelette

Da Venerdì 5 al Sabato 6 Maggio 2023

Venerdì 5 maggio si proietterà al Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana il docu-film "Si può fare" che vede anche il passaggio in Garfagnana di Matteo Gamerro in joelette. Sabato 6, il ragazzo – affetto da sclerosi multipla – inseguirà un nuovo traguardo: la vetta della Pania di Corfino


 Tornerà in Garfagnana per presentare il docu-film sulla sua impresa in joelette attraverso i cammini di tutta Italia, tra cui la Via del Volto Santo, con l'obiettivo di sensibilizzare tutti sul tema della disabilità e dell'inclusività.

Matteo Gamerro e la sua troupe saranno presenti venerdì 5 maggio, alle 20.30, al Teatro Alfieri di Castelnuovo per la serata di proiezione della pellicola "Si può fare": un lavoro che porta la firma del regista Thomas Torelli e che vuole trasmettere un messaggio di amicizia, speranza e coraggio.

Nel settembre 2021, infatti, il ragazzo - affetto da sclerosi multipla - si è cimentato nell'impresa di percorrere in joelette, questa speciale carrozzina adatta alle strade sterrate, i cammini italiani con una grande squadra al seguito. Il suo simbolico sforzo ha interessato anche la Garfagnana, grazie al coordinamento dell'Unione Comuni della Garfagnana e dell'Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio, e il coinvolgimento delle associazioni di protezione civile, volontariato e legate al mondo della disabilità.

Dopo il saluto delle autorità, verrà proiettato il docu-film con, a seguire, il relativo dibattito con i protagonisti. Alle 22.45, poi, la serata proseguirà con la presentazione del cortometraggio "Le donne, i cavallier, l'arme… il nostro Orlando", per la regia di Alessandro Bertolucci. Il corto rientra nel progetto inclusivo "Vivacemente verso il futuro" della Misericordia di Castelnuovo di Garfagnana, in collaborazione con il comitato La Foresta dei Sogni, finanziato dalla Fondazione cassa di Risparmio di Lucca e volto a creare opportunità ricreative ed occupazionali per i giovani in uscita dalle scuole.

La serata è libera e ad ingresso gratuito.

Ma non finisce qui. Il giorno successivo, sabato 6 maggio, Matteo Gamerro affronterà una nuova avvincente sfida: "Montagna per tutti", un viaggio in joelette che lo condurrà dal Parco dell'Orecchiella direttamente sulla cima della Pania di Corfino, nel cuore del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano e della Riserva MAB Appennino Tosco-Emiliano, con l'ausilio del Club Alpino Italiano – Sezione di Castelnuovo di Garfagnana (C.A.I.), delle associazioni di volontariato della Garfagnana, in collaborazione con il Reparto Carabinieri Biodiversità di Lucca.

La partenza è fissata per le ore 9. Alle 9.30, dal Centro Visitatori, sarà possibile, per tutti, intraprendere passeggiate guidate con possibilità di provare la joelette sui sentieri accessibili del Parco. Alle ore 13, i partecipanti si ritroveranno al Rifugio Isera per la pausa pranzo. Alle 14, infine, è prevista la visita guidata dell'Orto Botanico "Maria Ansaldi Pania di Corfino".

Per entrambi gli eventi saranno coinvolte numerose associazioni con ragazzi e ragazze disabili della Valle del Serchio per dare vita ad un'opportunità di condivisione e conoscenza. Il presidente dell'Unione Comuni Garfagnana Andrea Tagliasacchi esprime grande soddisfazione per la reazione entusiasmata e l'immediato coinvolgimento territoriale, parte importante di questo progetto che parla al cuore di tutti.

Di seguito il programma di Venerdì 5 e Sabato 6 Maggio:

Venerdì 5 – Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana

Ore 20:30 – Saluto delle autorità

Ore 20:45 – "Si Può Fare" con Matteo Gamerro – Proiezione e dibattito con i protagonisti

Ore 22:30 - Presentazione del cortometraggio "Le donne, i cavallier, l'arme….il nostro Orlando" - regia Alessandro Bertolucci - progetto della Misericordia di Castelnuovo di Garfagnana in collaborazione con il Comitato "La Foresta dei Sogni"

Sabato 6 Maggio – "Montagna per tutti"

Ore 9:00 - "Con Matteo Gamerro sulla Pania di Corfino" - Escursione in vetta con le joelette;

Ore 9:30 – Dal Centro Visitatori: passeggiate guidate con possibilità di provare la joelette sui sentieri accessibili del Parco

Ore 13:00 – Ritrovo dei partecipanti al Rifugio Isera e pausa pranzo

Ore 14:00 - Visita guidata al Gardino Botanico "Maria Ansaldi" Pania di Corfino

Comuni: Castelnuovo di Garfagnana (LU), San Romano in Garfagnana (LU), Villa Collemandina (LU)  
Organizzatore Unione Comuni Garfagnana
Info Email: uri@ucgarfagnana.lu.it Info line: 0583 644911