Home » Le attività

Itinerari e percorsi

L'Appennino settentrionale è una montagna dolce facilmente accessibile e percorribile in tutte le stagioni.
In questo senso si può dire che è una montagna per tutti, ideale per rilassarsi, godere dei suoi paesaggi culturali, naturali e gastronomici. A piedi si arriva ovunque con facilità anche grazie ad una rete sentieristica che coinvolge tutta la dorsale. Anche per cavalieri e bikers appassionati di fuoristrada il parco mette a disposizione itinerari e strutture.
D'inverno, l'innevamento consente ineguaglibili esperienze con le ciaspole, la pratica dello sci alpinismo e, ovviamente dello sci alpino e nordico. I passi storici che collegano Toscana ed Emilia - Romagna costituiscono ottimi itinerari per gli amanti della bici da strada oppure per chi preferisce la "guida lenta" in strade poco trafficate e ricche di autentici scorci paesaggistici. Le osterie dell'Appennino poi renderanno il viaggio appetitoso.
Il parco nazionale mette a disposizione le sue parcobike, biciclette a padalata assistita, per chi volesse percorrere le strade di montagna facendo sport, ma senza faticare troppo. Da ultimi, ma non per importanza, i percorsi per tutti che consentono l'accesso ad una gamma ancora più ampia di fruitori, a partire dalle famiglie con bimbi piccoli, ma anche per coloro che devono spostarsi in carrozzella o che non possono a camminare su percorsi accidenati.