Home » Dal Territorio » Iniziative ed eventi

Sabato 11 marzo 2023 escursione

Progetto di censimento partecipato delle sorgenti: giornata di formazione sul terreno presso il Monte Prinzera (Provincia di Parma)

Sabato 11 Marzo 2023 dalle 09:30 alle 16:00

L'escursione, compresa tra le attività della 19a edizione de "I mercoledì dell'archivio", si snoda in quello che si potrebbe definire uno straordinario laboratorio a cielo aperto per lo studio della risorsa idrica sotterranea. Focus dell'escursione è il riconoscimento e schedatura delle sorgenti di interesse ai fini del progetto di censimento partecipato delle sorgenti naturali dell'Emilia-Romagna.

L'area è un Geosito di rilevanza regionale, ricade all'interno della Riserva regionale Monte Prinzera, della Rete Natura 2000 (IT4020006) e della Riserva MaB Unesco dell'Appennino Tosco-Emiliano.

Data e orario di ritrovo: sabato 11 marzo, ore 9:30 presso il "parcheggio Ramiola" situato a fianco della strada per Medesano, vicino all'uscita dell'autostrada A15 casello di Fornovo.

L'escursione si concluderà non oltre le ore 16:00. Equipaggiamento: pranzo al sacco, almeno un litro d'acqua, scarponcini, pantaloni lunghi, giacca a vento leggera, cappello e occhiali da sole.

Dislivello e difficoltà: L'escursione verrà svolta su sentieri segnalati CAI a quote comprese tra 500 e 700 m s.l.m. Sono previsti quattro stop. Difficoltà media (E).

In caso di maltempo l'escursione sarà rinviata a sabato 18 marzo.

Stefano Segadelli, RER e guida ambientale-escursionistica

Sandro Meli, Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale Università degli Studi di Parma e guida ambientale-escursionistica

Luogo: Monte Prinzera   Comune: Medesano (PR)  
Organizzatore Regione Emilia - Romagna
Info Email: archiviocart@regione.emilia-romagna.it