Home » Agenda » Agenda della Riserva

Seminario "In cammino tra i Paesaggi della Via Matildica del Volto Santo"

Sabato 21 Ottobre, dalle ore 9.00, a Bergogno di Casina (RE)

(Sassalbo, 17 Ottobre 2023) - Sabato 21 Ottobre, dalle ore 9.00, a Bergogno di Casina (RE), si terrà un seminario, dove verranno presentate le attività svolte con il progetto, "In cammino tra i Paesaggi della Via Matildica del Volto Santo", realizzato dall'Osservatorio Locale del Paesaggio dell'Unione Montana dei Comuni dell'Appennino. Sarà anche l'occasione per confrontarsi sull'argomento dei Cammini con esperti ed Amministratori di territori attraversati da percorsi che oggi sono riconosciuti a livello nazionale.

Con questo progetto, l'Osservatorio Locale, in collaborazione con Parco Nazionale dell'Appennino tosco-emiliano e le tante associazioni locali che hanno portato un contributo fondamentale per la sua riuscita, ha invitato bambini, ragazzi ed adulti di ogni età, attraverso la semplice azione del camminare, di conoscere, scoprire, attraverso l'esplorazione, la bellezza e la grande varietà dei paesaggi che si possono osservare percorrendo la Via Matildica del Volto Santo.

Sono stati percorsi diversi tratti di questo antico cammino storico-religioso, che portava i pellegrini da Mantova al Volto Santo di Lucca, attraversando il nostro territorio che oggi viene identificato con la Riserva della Biosfera Unesco Appennino Tosco Emiliano, senza dimenticare appunto l'area matildica, con i suoi castelli, le pievi e gli oratori. In questo cammino siamo stati accompagnati da interlocutori importanti che hanno messo a disposizione il loro tempo e le loro competenze e conoscenze, ma anche le loro professionalità, perché è fondamentale riconoscere e dare valore al cosiddetto "capitale umano" presente sui territorio.

Il seminario è una delle azioni del progetto, giunto ormai alla sua fase conclusiva, frutto di un accordo tra l'Osservatorio regionale e l'Osservatorio Locale del Paesaggio. Le tante azioni proposte hanno visto il coinvolgimento di scuole, cittadini, turisti, Guide ambientali, comunità locali, associazioni con l'obiettivo di fare crescere la conoscenza e la consapevolezza dei valori del territorio e del paesaggio perché imparando a leggerlo, possiamo comprendere meglio le nostre relazioni più o meno in armonia con tutto ciò che ci circonda.

L'interesse di questo progetto è stato evidenziato anche dai tanti partner che vi hanno aderito tra questi l'Unione Montana, il Parco Nazionale dell'Appennino tosco emiliano, l'Ente Parchi Emilia Centrale gestore del Paesaggio Protetto della Collina Reggiana - Terre di Matilde, il Comune di Canossa, l'Associazione Via Matildica del Volto Santo e numerose altre associazioni locali.

Al seminario interverranno:

  • Stefano Costi sindaco Comune di Casina
  • Elio Ivo Sassi Presidente Unione Montana Appennino Reggiano
  • Lucia Barbieri, presidente Bergogno medievale.
  • Alessandra Curotti e Fabrizio Frignani dell'Osservatorio Locale del Paesaggio Appennino Reggiano dell'Unione Montana.
  • Gli studenti dell'Istituto Superiore N. Mandela indirizzo Tecnico-Turistico che porteranno la loro esperienza di cammino.
  • L'Architetto Walter Baricchi, progettista degli ultimi interventi.
  • Don Giordano Goccini, Presidente Associazione Via Matildica del Volto Santo
  • Ermanno Pavesi, vicesindaco di Monzuno (BO) che parlerà dell'esperienza della Via degli Dei (Bologna- Firenze).
  • Le Guide Ambientali Escursionistiche Giorgio Galli e Linda Costi GAE.
  • Laura Punzo dell'Osservatorio regionale per la qualità del paesaggio ER Regione Emilia-Romagna che illustrerà Il ruolo degli Osservatori locali nella tutela e valorizzazione dei paesaggi regionali

Le Conclusioni saranno affidate a Fausto Giovanelli (Parco Nazionale e Riserva della Biosfera Appennino Tosco Emiliano e a Mara Gombi (Parchi Emilia Centrale e Comune di Canossa)

A conclusione dopo un breve momento conviviale, se le condizioni meteorologiche lo permetteranno, passeggiata su un tratto della Via Matildica del Volto Santo: dal Borgo di Bergogno al Bosco della Pentoma

Per info e prenotazioni osservatoriolocale@unioneappennino.re.it - 0522 610527 3479596950

foto della notizia