Home

Crediti di Sostenibilità

In Sintesi:
  • Il Parco nazionale, promuove la Gestione Forestale Sostenibile/Responsabile e sostiene i proprietari forestali nell'adottare buone pratiche, migliorative rispetto alla gestione ordinaria, che determinano un incremento nella capacità di generare servizi ecosistemici. 
  • La Gestione Sostenibile/Responsabile delle foreste della Riserva di Biosfera Appennino tosco-emiliano, così come l'impatto generato sui servizi ecosistemici, viene certificata secondo gli standard di certificazione internazionali PEFC e FSC. 
  • Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano, in collaborazione con il CREA e il proprio Comitato Scientifico, sulla base di uno specifico Disciplinare, identifica, calcola, accredita e rende univoci i "Crediti di Sostenibilità". 
  • I «Crediti di Sostenibilità» vengono venduti ad imprese che li acquistano in modo volontario, nell'ambito della propria responsabilità sociale di  impresa, al fine di sostenere la Gestione Sostenibile/Responsabile delle foreste dell'Appennino tosco-emiliano e di neutralizzare i propri impatti ambientali che ancora non riescono a ridurre o eliminare.
  • Gli introiti generati dalla vendita dei «Crediti di Sostenibilità» vengono in parte erogati ai proprietari forestali i cui comportamenti virtuosi li hanno generati e, in parte, reinvestiti dal Parco nazionale a favore di nuovi progetti di Gestione Sostenibile/Responsabile delle foreste.

Approfondisci su www.creditisostenibilita.it