Rendere consapevoli gli stakeholders del territorio sulle motivazioni per cui si è stati riconosciuti Riserva di Biosfera MAB UNESCO e cosa ciò comporti in termini di «doveri e opportunità»;
Valorizzare tutti i soggetti che, ancor prima del riconoscimento MAB, si prendevano cura dell'Appennino tosco emiliano, facendogli comprendere che nella Riserva di Biosfera possono trovare la dimensione in cui sviluppare il loro agire;
Aggregare tutti coloro che vogliono prendersi cura dell'Appennino Tosco Emiliano, offrendo loro occasione di partnership e networking;
Attrarre nuovi soggetti interessati a prendersi cura dell'Appennino tosco emiliano;
Per "prendersi cura" può intendersi un agire materiale e/o immateriale, proporzionato alle capacità del richiedente, che determini dei risultati positivi in relazione alle 3 funzioni della Riserva di Biosfera:
Guarda il video che illustra la strategia di branding I CARE APPENNINO
2024
2023
2022
Meridiano 361 - per aver sostenuto il progetto "Parchi per il Clima" del Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano
2021
CIRFOOD - per aver sostenuto azioni di disseminazione e comunicazione dei valori e dei progetti della Riserva della Biosfera
COPMA - per aver sostenuto il progetto "Piattaforma di compra-vendita dei Crediti di Sostenibilità" della Riserva della Biosfera Appennino tosco-emiliano (www.creditisostenibilita.it)
2020
2019
Gruppo Storico "Il Melograno" - per l'impegno ambientale profuso nell'organizzazione dell'iniziativa "La via matildica del Volto Santo"
2018
BPER Banca - per aver sostenuto il progetto "La Scuola nel Parco e nella Riserva di Biosfera" del Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano
Comunità Slow Food Appennino Reggiano - per lo sviluppo del progetto "Il mercato della terra dell'Appennino Reggiano"
ENEL - per aver sostenuto il progetto "Adattamento pilota della foresta del Lagastrello al cambiamento climatico" del Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano
Azienda agricola Biologica Montagnana - per lo sviluppo del progetto 'Filiera corta e solidale'
Cooperativa Sigeric - per lo sviluppo del progetto "Turismo rurale e responsabile"
Associazioni 'Il ritrovo di Roberta' e Assistenza pubblica Cav - per lo sviluppo del progetto "La prendiamo di petto'
Associazione Obiettivo Casa - per lo sviluppo del progetto "Recupero edilizio per la sicurezza e l'efficienza energetica"
Come ottenere il brand I CARE APPENNINO?
Il brand può essere richiesto mediante una domanda libera, indirizzata al Comitato di gestione della Riserva di Biosfera dell'Appennino Tosco Emiliano (C/O il Parco nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano), in cui si:
offre una breve presentazione del soggetto richiedente, illustrando in che modo opera in corrispondenza agli obiettivi di sostenibilità e a principi etici, risultati economici e impatti ambientali che apportino un reale ed evidente beneficio all'Appennino e alle sue comunità.
descrive il progetto sostenuto per cui il soggetto richiedente ritiene di essere degno del brand "I CARE APPENNINO", sottolineando in che modo esso persegue lo sviluppo sostenibile nell'Appennino tosco emiliano, conseguendo risultati economici e impatti ambientali che apportino un reale ed evidente beneficio all'Appennino e alle sue comunità.
L'utilizzo che si vorrà fare del brand, ovvero dettagliando gli strumenti di comunicazione inerenti il progetto ed il richiedente su cui verrà utilizzato il brand.
In alternativa il soggetto richiedente può anche proporsi per sostenere economicamente delle progettualità già in atto/programmazione da parte della Riserva di Biosfera dell'Appennino Tosco Emiliano, scelte tra un "catalogo" appositamente costituito]
La valutazione della richiesta viene effettuata da una specifica commissione tecnica, istituita dal Comitato di Gestione della Riserva di Biosfera dell'Appennino Tosco Emiliano.
La concessione del brand avviene a seguito di uno specifico accordo tra il soggetto richiedente e il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, in qualità di coordinatore della Riserva di Biosfera, che esplicita, di volta in volta, le condizioni di utilizzo del brand con valenza triennale, rinnovabile previo aggiornamento dei contenuti.
Scarica le Linee Guida per la concessione del brand I CARE APPENNINO (434Kb)