Persone che hanno a cuore l'Appennino, che ci vivono e/o lavorano da tempo: Alessandra Curotti attiva per il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano con la collaborazione di Elena Confortini; Filippo Lenzerini di
Punto 3 s.r.l. (
www.punto3.info); Emiliano Oddone, Stefano Furin e Rachele Lodi di
Dolomiti Project s.r.l.
www.dolomitiproject.it . Insieme, anche se sembra strano immaginare una compagine così, sospesa fra Dolomiti e Appennino.
Le Dolomiti riconosciute patrimonio dell'umanità e altre montagne che si affiancano idealmente, in un percorso che possa portare a un altro riconoscimento, diverso da quello dolomitico, ma anch'esso intriso di eredità e di significati.
L'Appennino, scrigno di valori basilari per risignificare gli equilibri possibili fra uomo e natura, riassume per noi e per l'umanità un'opportunità per liberare passi adeguati, e far sì che il pianeta possa girare più armoniosamente.
L'associazione temporanea di impresa fra i soggetti sopra nominati, nata per sostenere il processo di candidatura, ha dato il suo contributo nell'interpretare i valori di questo splendido tratto di Appennino in un'ottica orientata dal programma MaB-UNESCO
(Man and Biosphere Reserve). L'analisi del territorio, lo studio delle fonti, la collaborazione alla definizione delle sintesi e delle strategie, la scelta della zonizzazione e la scrittura del dossier hanno motivato i pensieri e le azioni del gruppo di lavoro sempre coadiuvate dal preparato e appassionato personale dell'Ente Parco.
Il percorso è stato un successo.
Siamo coautori del Dossier di Candidatura dell'Appennino Tosco Emiliano a Riserva di Biosfera: lo scriviamo davvero con un'enorme gratitudine e soddisfazione.
- A cura di: Alessandra Curotti
- Editore: Edizioni Diabasis
- ISBN: 978-88-8103-8343
- Pagine: 160
- Formato: 13x22 cm
- Anno: 2016
- Prezzo:
20,00 € in offerta a 10,00 €
Acquista on-line all'Emporio dei Parchi