Riserva di Biosfera Appennino tosco-emiliano

0585 947 200

La Riserva MAB UNESCO Appennino Tosco-Emiliano apre il 2026 con la prima Assemblea territoriale e parte dalla provincia di Parma

Si terrà giovedì 22 gennaio 2026 nel comune di Lesignano de’ Bagni (PR) presso il “Parco Rural della biodiversità agricola” la prima Assemblea del 2026 della Riserva MAB UNESCO Appennino Tosco-Emiliano, un momento centrale di confronto, partecipazione e programmazione per il futuro del territorio riconosciuto dall’UNESCO.

L’Assemblea rappresenta un’importante occasione di incontro tra istituzioni, enti locali, associazioni, portatori di interesse, scuole, imprese e comunità del territorio, con l’obiettivo di condividere i risultati delle attività svolte, approfondire le progettualità in corso e definire le linee strategiche per il nuovo anno. Al centro dei lavori ci saranno i temi chiave della Riserva: sviluppo sostenibile, tutela della biodiversità, valorizzazione del patrimonio naturale e culturale, innovazione e coinvolgimento delle comunità locali e il nuovo piano d’azione MAB.

La scelta del comune di Lesignano de’ Bagni come sede dell’incontro sottolinea il valore del dialogo diretto con i territori e il ruolo attivo delle amministrazioni locali nella governance della Riserva MAB UNESCO Appennino Tosco-Emiliano.

L’Assemblea segna l’avvio ufficiale delle attività 2026 che prevederanno altre 4 assemblee nelle province di Massa Carrara, Lucca, Modena e Reggio confermando l’impegno della Riserva nel promuovere un modello di sviluppo equilibrato, capace di coniugare conservazione ambientale, benessere delle persone e crescita economica sostenibile, in linea con i principi del Programma MAB (Man and the Biosphere) dell’UNESCO.

Appuntamento giovedì 22 gennaio 2026 ore 15:00 presso il Parco Rural della biodiversità agricola in Via torchio 20 a Rivalta

Condividi: