UNESCO invita a partecipare alla Fase B dell’Università Ibrida 2025-2026 incentrata su ” Approcci integrati basati sul patrimonio naturale e culturale per le riserve della biosfera del Mediterraneo e altri siti designati “, organizzata congiuntamente da MIO-ECSDE e dall’Ufficio regionale UNESCO per la scienza e la cultura in Europa.
La fase B è programmata come un corso online della durata di 3 settimane per capitalizzare e ampliare i risultati della fase A e per offrire opportunità di apprendimento e networking a un pubblico più vasto . : Chiunque abbia interesse, studi o lavori sulla gestione integrata delle risorse di tali siti designati può partecipare.
- Quando: dal 19 gennaio al 15 febbraio 2026 (tre settimane)
- Dove: Sessioni online asincrone (al proprio ritmo) e sincrone (incontri settimanali in diretta, ogni venerdì pomeriggio, e poi caricati su YouTube, per essere disponibili per coloro che se li sono persi)
- Nota concettuale https://medies.net/wp-content/ uploads/2025/12/Concept_Note_% CE%92_DRAFT.pdf
- Impegno: il tempo di formazione totale per gli studenti è di circa 15 ore (~5 ore/settimana).
- Destinatari: chiunque abbia un interesse, studi o lavori può partecipare . Fino a 100 studenti post-laurea, educatori, giovani scienziati e manager, che studiano o lavorano in Riserve della Biosfera, Geoparchi, siti dimostrativi di ecoidrologia, Natura 2000 e altre aree designate, esistenti o potenziali, con priorità ai partecipanti provenienti dall’Europa sud-orientale e dai paesi del Mediterraneo.
- Lingua: inglese
- Costi: Grazie al gentile contributo degli organizzatori, il corso è gratuito!
- Certificazione : gli studenti che completano con successo l’80% degli incarichi del corso riceveranno un certificato cofirmato dall’Ufficio regionale UNESCO per la scienza e la cultura in Europa e dalla Cattedra e rete UNESCO sulla gestione dello sviluppo sostenibile e l’educazione nel Mediterraneo dell’Università di Atene.
Informazioni dettagliate sul corso e sulle modalità di iscrizione alla FASE B sono disponibili CLICCANDO QUI.
La Fase B è il seguito della Fase A (live) che si è svolta a ottobre nella Riserva della Biosfera di Asterousia a Creta (Grecia) e nei suoi dintorni, con 30 partecipanti provenienti da 11 paesi. Per maggiori informazioni sulla Fase A: Asterousia Hybrid University 2025 – Fase A completata , pagina dell’evento e Promuovere l’armonia tra natura e cultura nel Mediterraneo.
Per ulteriori informazioni, contattare l’Unità Scientifica dell’Ufficio Regionale UNESCO: Regional.Bureau-SC@unesco.org

