Il Parco Nazionale Appennino tosco-emiliano invita la cittadinanza, gli operatori del territorio e tutti gli interessati a partecipare alla mattinata di approfondimento “Fonti di Poiano e gessi triassici: un patrimonio di valore e dinamicità”, in programma sabato 6 dicembre ore 09:30 presso il ristoro “Le fonti di Poiano”.
L’incontro sarà dedicato a un’analisi aggiornata sullo stato d’essere dei gessi e delle fonti, elementi naturali di straordinaria importanza geologica. Un’occasione per comprendere meglio l’evoluzione di questo sistema unico, le sue fragilità, la sua forza e il ruolo che ricopre all’interno del paesaggio del Parco.
Durante la mattinata interverranno: Stefano Lugli docente Unimore e presidente del Comitato Scientifico di EKCNA, Nicolò Doglioni di Alpigeo, Fabrizio Giorgini Presidente Ordine Geologi Emilia Romagna, Elio Sassi sindaco di Villa Minozzo, Alessandra Curotti geologa e Fausto Giovanelli presidente del Parco Nazionale.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di rafforzare la consapevolezza e la conoscenza di uno dei sistemi naturali più affascinanti e delicati del territorio, promuovendo una cultura della conservazione attiva e partecipata.
La cittadinanza è invitata a partecipare e la mattinata comporterà il riconoscimento di 3 crediti per i geologi della regione Emilia-Romagna e per le guide AIGAE

