Progetti »
Atelier delle Acque e delle Energie
è un luogo in cui esplorare i fenomeni fisici ed espressivi dell’acqua e dell’energia, in cui interrogarsi e incuriosirsi intorno alle leggi fondamentali della natura, un luogo dove ricerca, educazione, energia e natura si incontrano per dar vita a nuove forme di conoscenza.
Nel cuore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, tra boschi, montagne, acqua e una ricca biodiversità, la storica Centrale idroelettrica di Ligonchio ospita un atelier unico nel suo genere: un luogo dove natura, energia, educazione e ricerca si incontrano per dar vita a nuove forme di conoscenza.
“Di Onda in Onda – Atelier delle Acque e delle Energie” è un progetto educativo e culturale che unisce la cultura dell’atelier, la ricerca scientifica dei laboratori e l’interattività dei musei esperienziali.
Pensato per scuole, famiglie e visitatori di tutte le età, è uno spazio dinamico, accessibile e aperto al dialogo tra diversi linguaggi, discipline ed esperienze.
Un atelier diffuso, immerso nella potenza del paesaggio dell’Appennino, dove esplorare in modo attivo e coinvolgente i grandi temi del nostro tempo: acqua, sole, elettricità, energia, sostenibilità.
Al centro dell’esperienza, 17 esploraMenti, postazioni interattive, invitano alla scoperta attraverso il gioco: onde che si formano nell’acqua, biglie che sfidano la gravità, polveri magnetiche in movimento.
A chi ci rivolgiamo
L’Atelier Di Onda in Onda si rivolge a bambini / ragazzi e insegnanti a partire dalla scuola dell’infanzia, con proposte integrate scuola/atelier che si co-costruiscono nel dialogo e nel confronto tra insegnanti e atelieristi, in relazione ai diversi curricula scolastici.
Le esperienze all’interno dell’Atelier possono suggerire rilanci o nuove piste di indagine da sviluppare a scuola, oppure diventare occasione per tornare all’Atelier e continuare gli approfondimenti, incontrando altri ambienti.
Gli ambienti e le domande di ricerca
L’Atelier è suddiviso in tre Ambienti di ricerca – Acqua, Elettroni e Sole – che sono stati progettati per sostenere indagini e sperimentazioni interattive, individuali e di gruppo, per provocare meraviglia, curiosità e stupore, naturali chiavi di accesso alla conoscenza.
Gli Ambienti, suddivisi a loro volta in Contesti ed Esploramenti, sono organizzati intorno a un concetto/problema conoscitivo e propongono strumenti, materiali, domande e accessi differenti per poterlo esplorare.
ACQUA – i diversi contesti dell’ambiente di ricerca hanno l’obiettivo di dare visibilità all’energia che si crea nel percorso dell’acqua, non solo nella centrale ma anche nel suo ciclo naturale. Al tema dell’energia è strettamente connesso il concetto di movimento; vedo l’energia quando si mette in movimento e si trasforma.
L’ambiente naturale è generatore di nuovi apprendimenti, di bellezza e di incontri inattesi. E’ promotore di possibilità e offre contesti di esplorazione in cui tutto il corpo entra in empatia con il vivente; anche l’incontro con l’imprevisto apre a nuove conoscenze, opportunità e consapevolezze sulla profonda interdipendenza tra umanità e natura.
Vieni a scoprire il nostro Atelier, ti aspettiamo in via Lago 1 a Ligonchio!



