Home » Le attività » I Care Appennino

BPER Banca - La Scuola nel Parco e nella Riserva di Biosfera

BPER Banca ha ottenuto il brand "I Care Appennino" della Riserva di Biosfera MAB UNESCO dell'Appennino Tosco Emiliano, in virtù del sostegno offerto al programma di educazione ambientale "La Scuola nel Parco e nella Riserva di Biosfera", un progetto capace di mettere in rete Istituzioni Scolastiche di diverso ordine e grado, provenienti da tutti i 31 Comuni della Riserva di Biosfera.

L'iniziativa, che il Parco Nazionale sostiene da già diversi anni con successo (il sostegno di BPER Banca al progetto "La Scuola nel Parco e nella Riserva di Biosfera" è stato attivato per l'anno scolastico 2018/2019 e rinnovato per l'anno scolastico 2019/2020), prevede incontri di formazioni per insegnanti e laboratori per gli studenti sui temi dello sviluppo sostenibile. In particolare il progetto prevede:

  • un seminario residenziale formativo - ad inizio anno scolastico - rivolto a docenti e dirigenti scolastici finalizzato ad approfondire e condividere contenuti, metodologie e approcci didattici nello studio del territorio
  • la costruzione condivisa e partecipata di programmazioni didattiche integrate che affrontino il tema dell'educazione alla sostenibilità e in particolare la costruzione della cittadinanza attiva attraverso un approccio interdisciplinare.

Vedi la scheda progetto dedicata a "La Scuola nel Parco e nella Riserva di Biosfera" presente nell'Action Plan della Riserva di Biosfera Appennino Tosco Emiliano.

BPER Banca ha, inoltre, realizzato una speciale carta prepagata brandizzata "I care Appennino". Anche i proventi dell'attivazione della carta - salvo le spese tecniche di sua realizzazione - verranno destinati al sostegno dei progetti di educazione allo sviluppo sostenibile che la Riserva di Biosfera dell'Appennino Tosco Emiliano sviluppa con gli istituti scolastici di ogni ordine e grado del proprio territorio. Si tratta di un piccolo contributo in termini economici (il costo di attivazione della carta è 9 euro), ma un importante sostegno in termini di coinvolgimento, soprattutto dei più giovani che sono spesso tra i principali fruitori delle carte prepagate e che in questo caso, utilizzandola, potranno ogni volta rinnovare il proprio orgoglio e senso di appartenenza all'Appennino e alla Riserva di Biosfera MAB UNESCO.
La carta prepagata "I CARE Appennino" è destinata principalmente a tutti coloro che si sentono socialmente responsabili, e che dal 2015 ad oggi hanno avuto occasione di entrate in relazione con la Riserva di Biosfera dell'Appennino Tosco Emiliano, comprendendone, condividendone e apprezzandone obbiettivi e progettualità. Possedere questa carta prepagata è infatti un modo per sottolineare il proprio sostegno all'agire della Riserva di Biosfera e, più in generale, avere a cuore lo sviluppo sostenibile di questo territorio, partecipando concretamente al progetto: "I care Appennino".

La carta prepagata "I CARE Appennino" è disponibile in 8 filiali di BPER Banca:

  • Castelnovo Monti - Via Roma, 39;
  • Quattro Castella - Piazza Garibaldi, 3;
  • Reggio Emilia - Via Matteotti, 1;
  • Traversetolo - Via fratelli Cantini, 55;
  • Parma - Via Cavour, 22;
  • Lucca - Via Castruccio Castracani, 224;
  • Bologna - Via Giacomo Venezian, 5;
  • Milano - Via Gaetano Negri, 10.
Per attivarla è necessario portare con sé:
  • Documento valido
  • Tessera sanitaria o codice fiscale

I risultati raggiunti dai progetti sostenuti nelle scuole, anche grazie a questi contributi, saranno oggetto di periodica rendicontazione nell'ambito delle annuali Assemblee Consultive della Riserva di Biosfera.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per tutte le condizioni contrattuali ed economiche si rinvia ai fogli informativi a disposizione della clientela in ogni Filiale o su www.bper.it. La carta è emessa da Banca di Sassari S.p.A. che si avvale di BPER Banca per l'attività di distribuzione. Offerta valida fino al 31/12/2020 salvo proroga o chiusura anticipata.  

I Care Appennino - 'La Scuola nel Parco e nella Riserva di Biosfera'