Home » Le attività » Educazione alla sostenibilità » Geodiversità d'Appennino

In cammino sui geositi. Proposte didattiche per le scuole 2018/2019

Geodiversità d'Appennino - Le forme del paesaggio raccontano storie di ghiacciai scomparsi e grandi frane

Il progetto Geodiversita' d'Appennino prevede altresì la possibilità di strutturare proposte didattiche per le scuole di ogni ordine e grado usufruendo di agevolazioni economiche fino ad esaurimento risorse disponibili.

Il progetto nelle sue diverse azioni si propone di:

  • stimolare e promuovere negli studenti la capacità di lettura del territorio, attraverso l'osservazione diretta dei caratteri geologici e geomorfologici all'interno della Riserva della Biosfera Appennino Tosco Emiliano, contribuendo a rinforzare la cultura della geologia nelle future generazioni;

  • proporre, in generale, l'educazione ambientale e scientifica ponendosi l'obiettivo di far conoscere, in modo consapevole e approfondito, il patrimonio geologico che ricade all'interno del Parco Nazionale ed è compreso nella riserva MaB, premessa essenziale per la sua valorizzazione.

La proposta in cammino sui Geositi prevede l'organizzazione di proposte di soggiorno di 2 o più giorni, tese allo studio, osservazione ed esperienza diretta dei Geositi presenti nell'area del Comune di Corniglio.

Le proposte didattiche saranno concordate direttamente con i docenti interessati al fine di declinare le proposte sulla base delle esigenze di bambini e ragazzi.

Tutte le attività coordinate da Parco Nazionale e Cooperativa 100 Laghi saranno supportate dalla direzione scientifica dell'università di Parma.

Info e contatti: mabappennino@gmail.com - cooperativa100laghi@gmail.com