Home » Dal Territorio » Iniziative ed eventi

Lago Santo e Monte Marmagna dai sentieri delle Carbonaie e Maria Luigia

Venerdì 18 Giugno 2021

Giro classico della val Parma ma mai banale, che affronteremo nel momento delle piene fioriture della Flora alpina relitta che resiste solo aggrappata alla sottile fascia di crinale (astro alpino, aquilegia alpina pulsatilla alpina, ecc). Partendo da Lagdei attraverso un breve e semisconosciuto raccordo, intercetteremo il sentiero delle carbonaie che sale dolcemente sulle pendici dello Sterpara fino a giungere al Lago Santo ricollegandosi con il sentiero panoramico. Dopo una breve sosta al Lago Santo per un caffè, la ripresa della salita ci porterà velocemente a uscire dal bosco e da qui alla Sella del Marmagna ed in breve alla croce di vetta. Dopo aver mangiato il pranzo al sacco all'ombra della croce ridiscenderemo al Lago Santo per poi rientrare a Lagdei attraverso un diverso itinerario, il sentiero di Maria Luigia.

  • Durata 4 ore, 600 m dislivello circa - Escursione di difficoltà media. Necessario buon allenamento e abitudine a camminare - zaino, abbigliamento da montagna con scarponcini da trekking e pantaloni lunghi, pranzo al sacco e almeno 1 litro d'acqua. 
  • Quota partecipazione: € 5 (attività realizzata in collaborazione con Orienteering Parma).
  • Numero limitato di posti disponibili.

Info e prenotazioni obbligatorie escursione: Guida A.E. Antonio Rinaldi cell. 328.8116651 - antonio.rinaldi.@terre-emerse.it - www.terre-emerse.it

Luogo: Rifugio Lagdei, ore 10.15   Comune: Corniglio (PR)  
 
 
Soggiorni
Dove dormire a:
Corniglio