Home » Dal Territorio » Iniziative ed eventi

Monte Matto - Lago del Bicchiere - Capanne di Badignana

Giovedì 17 Giugno 2021

Dopo il trasferimento in auto al Rifugio Lagoni, inizieremo a camminare su sentiero bordo lago e già dopo le prime rampe di salita, godremo di uno splendido punto panoramico detto il "dorso della balena" per le rocce lisciate dai ghiacciai che qui dominano la valle. Raggiungeremo quindi il Lago scuro, per poi salire in un bosco via via più rado fino al Passo Fugicchia, da qui punteremo a vedere il quarto lago di giornata raggiungendo il Lago del bicchiere da dove poi con un ultimo sforzo ci affacceremo sul Monte Matto ammirando il ripido e "scucchiaiato" versante che volge verso la Lunigiana. Dopo il pranzo al sacco, rientreremo al passo Fugicchia per scendere dalla splendida Valle di Badignana fino alla conca delle Capanne, per poi rientrare ai Lagoni.

  • Durata 5 ore, 600 m dislivello circa - Escursione di difficoltà media. Necessario buon allenamento e abitudine a camminare - zaino, abbigliamento da montagna con scarponcini da trekking e pantaloni lunghi, pranzo al sacco e almeno 1 litro d'acqua. 
  • Quota partecipazione: € 5 (attività realizzata in collaborazione con Orienteering Parma).
  • Numero limitato di posti disponibili.

Info e prenotazioni obbligatorie escursione: Guida A.E. Antonio Rinaldi cell. 328.8116651 - antonio.rinaldi.@terre-emerse.it - www.terre-emerse.it

Luogo: Ore 09.15 Loc. Cancelli o 9.45 a Rifugio Lagoni   Comune: Corniglio (PR)  
Soggiorni
Dove dormire a:
Corniglio