Home » Dal Territorio » Iniziative ed eventi

Pontremoli. Al falò di Sant'Ilario

Escursione, falò e testaroli per passare un sabato pomeriggio immersi nella tradizione Lunigiana

Sabato 13 Gennaio 2018 ore 11:00

Sabato 13 gennaio con partenza da Parma alle 11, escursione, falò tradizionale e cena in trattoria tipica.

Gennaio a Pontremoli è il mese dei fuochi. Sant'Ilario, Sant'Antonio e San Geminiano, i rioni della città si sfidano nell'organizzazione del falò perfetto. Apre le danze proprio il falò di Sant'Ilario che viene realizzato vicino alla chiesa di Sant'Ilario, all'ombra dell'antico castello del Piagnaro.

Ma prima di godere dello spettacolo del falò, nel primo pomeriggio faremo una panoramica escursione su un bel tratto della via Francigena lunigianese. Cammineremo (per un totale di circa 6 km) dal piccolo borgo di Arzengio al Passo della Crocetta, dove i sentieri si biforcano: a sinistra la Via Francigena verso il Passo della Cisa e Berceto, e a destra la "via dei monti", verso il crinale del Monte Braiola che confina con la Val Parma. Dopo aver sostato al Passo qualche minuto, godendoci il panorama su tutta l'alta Lunigiana, riprenderemo il cammino chiudendo l'anello e rientrando ad Arzengio tra i boschi e la campagna. Da qui con un breve spostamento in macchina torneremo a raggiungere Pontremoli per andare ad appostarci in attesa del falò, e dopo il fuoco tutti insieme a mangiare gli immancabili Testaroli della Lunigiana.

Partenza da Parma alle ore 11,30 parcheggio Palasport via S.Pellico. Viaggio in auto di circa 1,30 minuti (con auto proprie, anche condivise). Escursione di circa 6 km e 250 metri di dislivello. Termine dell'escursione attorno alle 17:00. Cena entro le 19,30-20. Consigliato partire dopo un'abbondante colazione e portare qualcosa da mangiare nel pomeriggio, nelle pause dell'escursione. 
Quota di partecipazione escursione 13 euro.
Cena insieme in trattoria tipica al termine dell'escursione (20-25 euro) maggiori info alla prenotazione.
Prenotazione obbligatoria Antonio Rinaldi 328.8116651 - antonio.rinaldi.76@gmail.com

Luogo: Parma - Pontremoli  
Organizzatore Antonio Rinaldi
Info Email: antonio.rinaldi.76@gmail.com