Home » Agenda » Agenda della Riserva

Cooperativa di comunità La Fortezza

In Garfagnana si crea il futuro

(San Romano in Garfagnana, 20 Aprile 2021) - Nell'Autunno del 2020 nasce a San Romano in Garfagnana, comune del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, la cooperativa di comunità La Fortezza. Il nome richiama al monumento distintivo di questo lembo di valle, la splendida Fortezza delle Verrucole. I soci che la compongono provengono da diverse esperienze lavorative e personali. Il comune denominatore però è la voglia di mettersi a disposizione del territorio con la volontà di creare una realtà dinamica e proiettata al futuro.

 "Il comune ha supportato i paesani nella volontà di costruire un futuro per la nostra comunità creando uno strumento che dia la possibilità di vivere nei luoghi sviluppandone le potenzialità e al contempo fornendo servizi di supporto alla popolazione locale. Crediamo molto nel progetto delle cooperative di comunità e supporteremo la collaborazione con le realtà già presenti sul territorio." Così Raffaella Mariani, sindaco di San Romano in Garfagnana racconta l'iter che ha portato alla nascita della cooperativa.

 Giovani laureati, operatori turistici, guide ma anche professionisti del verde e pensionati si sono messi insieme per rendere il territorio più accogliente e sensibile ai bisogni delle persone.

 Tre sono i filoni principali di intervento; potenziamento della promozione turistica, mantenimento del verde, assistenza alla popolazione.

Laura Masini, socia della cooperativa, racconta così la voglia di cambiamento che spinge i soci ad affrontare questa nuova sfida.

 "I giovani si sono adoperati per la creazione di info point diffusi nel territorio comunale dislocati nei punti di maggiore flusso turistico come la Fortezza delle Verrucole e la Riserva dell'Orecchiella. Qui si dà assistenza al turista supportandolo nella scelta dei migliori siti da visitare nel comune e in Garfagnana. 

Eseguiamo poi lavori di manutenzione del verde e della rete sentieristica dando il nostro contributo alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico ambientale del nostro splendido territorio. 

Altro elemento essenziale è l'assistenza alla popolazione mettendo a sistema le capacità dei singoli soci. 

In questo campo intendiamo organizzare attività dedicate a famiglie ed anziani residenti come campi estivi, servizi di baby sitting, corsi di lingua e di formazione, assistenza per migliorare l'accessibilità a servizi fondamentali quali le poste, le farmacie e i servizi ospedalieri. 

Crediamo che la cooperativa sarà in grado di accrescere il radicamento territoriale della popolazione creando al contempo un possibile volano economico per i giovani." 

 Condividere il presente per prepararsi al futuro sviluppando la coesione sociale e territoriale mettendo a sistema il potenziale economico paesaggistico che la Garfagnana e la Riserva di Biosfera mettono a disposizione.

(Stefano Lera. Comunità redazionale diffusa)

foto della notizia
La fortezza vista da Vibbiana
foto della notizia
Il logo della cooperativa di comunità La Fortezza