Home » Agenda » Agenda della Riserva

Cooperative di Comunità, un percorso tracciato in Toscana

Come la programmazione regionale possa incidere positivamente sui territori

(Riserva di Biosfera MAB UNESCO Appennino tosco emiliano, 09 Novembre 2020) - Cooperative di Comunità, un tema quasi sconosciuto sino a qualche anno fa a livello nazionale, ma non nel territorio del Parco Nazionale dell'Appennino tosco emiliano e della Riserva di Biosfera MAB UNESCO Appennino tosco emiliano grazie all'importante lavoro svolto da realtà quali La Cooperativa Briganti del Cerreto, di Cerreto Alpi, e la Cooperativa Valle dei Cavalieri di Succiso. Da anni esempi e modelli da seguire grazie all'attività quotidiana di rivitalizzazione della montagna e creazione di occasioni di lavoro e a importanti eventi formativi, su tutti la Scuola delle Cooperative di Comunità, promossa da Confcooperative Emilia Romagna e Legacoop Emilia Romagna, a Succiso e Cerreto Alpi, arrivata nel 2019 alla quinta edizione.

Sono questi modelli virtuosi sul versante emiliano del Parco Nazionale e della Riserva di Biosfera MAB UNESCO Appennino tosco emiliano e sul versante toscano? Oggi vogliamo parlare di come questo tema è stato declinato nel versante sud dell'Appennino e in particolare nei territori di Lunigiana e Garfagnana.

In Toscana il governo regionale ha posto particolare interesse al tema introducendo, in primis, una definizione di cooperativa di comunità nella normativa regionale. Questo è avvenuto con l.r. 8 maggio 2014, n. 24, art. 6 che è andata a modificare la l.r. 73/2005 "Norme per la promozione e lo sviluppo del sistema cooperativo della Toscana" introducendo l'articolo 11 bis.

"Art. 11 bis Cooperazione di comunità La Regione, al fine di contribuire a mantenere vive e valorizzare comunità locali a rischio di spopolamento, con particolare riferimento a quelle situate in territori montani e marginali, riconosce e promuove il ruolo della cooperazione di comunità promossa da soggetti pubblici e privati che appartengo no alla medesima comunità e tesa all'organizzazione e gestione di attività che interessano in particolare il paesaggio e l'ambiente".

Ulteriore elemento di accelerazione sono stati gli avvisi approvati con D.D. n. 7588 del 16/05/2018 e D.D. n. 21486 del 24/12/2019 per la concessione di contributi a cooperative di comunità costituite o da costituire. Grazie a queste incisive azioni e al coordinamento dell'Assessorato regionale alla Presidenza si è costituito, in due anni, un gruppo di circa quaranta cooperative di Comunità, dall'estremo nord, la Lunigiana all'estremo sud, la Maremma. 

Al suo interno esistenti, e talvolta antiche, Cooperative, è il caso della cooperativa La Guinadese nel borgo montano di Guinadi, Valle del Verde – Pontremoli che nel 2019 ha festeggiato i 100 anni di storia. Una storica cooperativa di consumo che con la definizione di cooperativa di comunità ha trovato una nuova dimensione e, con la partecipazione e la vittoria di uno dei due avvisi, ha avuto nuove economie per rafforzare la propria attività.  

Tante anche le cooperative che si sono costituite proprio per la partecipazione agli avvisi pubblici, è il caso, ad esempio, delle cooperative Medicea di Fivizzano o Torrano Domani di Torrano – Pontremoli. Da qui queste nuove realtà sono partite e stanno oggi già operando e portando nuova linfa ai propri territori.

L'azione certamente più dirompente è stata quella di mettere in contatto le cooperative e creare una rete attiva e spontanea di relazioni e progetti. In questo senso è andato un ulteriore avviso, pubblicato nel mese di settembre 2020 e finalizzato a finanziare progetti di rafforzamento e/o creazione di servizi e attività di rete per le cooperative di comunità toscane di cui all'art. 11 bis della Lr 73/2005.

Si è da pochi giorni conclusa la fase di presentazione dei progetti che ha visto un'attivissima fase d'incontri, confronti e momenti di condivisione e comune progettazione da parte delle cooperative di comunità toscane con la partecipazione anche di soggetti quali ANCI, Confcooperative e Legacoop. Tale avviso andrà a finanziare alcuni dei progetti presenti ma ha già raggiunto l'obiettivo di rafforzare la comunicazione e il senso di appartenenza.

Il percorso intrapreso in Toscana ha dimostrato come la programmazione regionale possa incidere positivamente sui territori, anche i più marginali e spesso dimenticati. Oggi quasi venti sono le cooperative di comunità nelle province di Massa Carrara e Lucca. È proprio qui la maggior densità regionale.

Nomi di piccoli borghi e comuni di collina e montagna come Zeri, Guinadi, Torrano, Mulazzo, Filattiera, Equi Terme, Sassalbo, Vergemoli, Gallicano, Camporgiano, Coreglia Antelminelli si sono fatti spazio nei tavoli di lavoro regionale, creando una nuova possibilità e speranza.

(Pierangelo Caponi. Comunità redazionale diffusa)

foto della notizia
Bagnone (Lunigiana World)