Home » Agenda » Agenda della Riserva

Pubblicato il Report del Workshop Internazionale MEL

(Sassalbo, 22 Luglio 2019) - Viene pubblicato oggi il Report delle attività del Workshop Internazionale MEL "Rete di apicoltori nelle Riserve di Biosfera del Mediterraneo". Evento che si è svolto tra il 27 ed il 29 maggio ad Apella di Licciana Nardi (MS), presso il Centro Visita del Parco Agriturismo Montagna Verde.

Questo workshop internazionale ha visto la partecipazione di una ventina di apicoltori della Riserva di Biosfera Appennino Tosco Emiliano e di delegazioni straniere dalla Riserve di Biosfera partner di progetto. Il progetto MEL ha promosso la diversità biologica e culturale derivante dall'apicoltura, attraverso la collaborazione di cinque Riserve della Biosfera MAB UNESCO sulle due sponde del Mediterraneo.  Questo vuole favorire le Riserve della Biosfera come "luoghi di eccellenza per la produzione di miele". I partner di progetto, oltre alla "Appennino Tosco Emiliano", sono le Riserve di Biosfera ""Terres de Ebre" (Spagna), "Valleé du Fango (Francia), "Jabal Moussa" (Libano) e "Djebel Bou-hedma" (Tunisia). Con la creazione di una rete di apicoltori all'interno delle Riserve di Biosfera del Mediterraneo si rafforza il dialogo, lo scambio di conoscenze, esperienze e buone pratiche tra gli operatori apistici della Riserve di Biosfera partner.

Il convegno è stato un'importante momento di incontro, dialogo e confronto tra diversi territori che stanno lavorando su tematiche simili, dando la possibilità di confrontarsi e condividere le proprie esperienze e punti di vista differenti, potendo costituire il punto di partenza per progettualità comuni e future. L'appuntamento internazionale ha portato imprese, apicoltori e curatori di diversi Paesi a dialogare tra loro. Cinque Riserve di Biosfera MAB UNESCO dove la coltura del miele si mescola ad altre microeconomie strettamente legate al clima e alla sostenibilità e dove le api sono tra i testimoni principali della salubrità dell'ambiente.

Sfoglia tutte le presentazioni discusse durante le sessioni il Workshop, per scoprire diverse esperienze e contesti apistici stranieri, strategie di marketing e biodiversità delle 5 Riserve di Biosfera partner di MEL.

Alcuni dei risultati del Workshop internazionale MEL e della visita delle delegazioni straniere verranno raccontate anche alla 18esima edizione del Festival Città Slow 2019 di Felina, nel Comune di Castelnovo ne' Monti. Il Festival sarà dedicato alla biodiversità ponendo le api al centro della discussione, enfatizzando infatti la loro centralità nei nostri ecosistemi e del loro mastodontico ruolo nella salvaguardia della diversità alimentare.

Ci saranno diversi momenti di approfondimento sul tema del miele e dell'apicoltura, con laboratori e incontri tematici. Da segnalare l'incontro  di domenica 28 luglio ore 10.30 con il professor Antonio Felicioli dell'Università di Pisa dal titolo "Il giardino delle api - Come gioire della biodiversità"

foto della notizia
foto della notizia