Home » Agenda » Agenda della Riserva

LA MAPPA DEL TESORO: QUESTA ESTATE DUE SETTIMANE LOW-COST PER RAGAZZI NEI PARCHI DELLA LUNIGIANA

Organizzati da Legambiente con il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano e il contributo della Regione Toscana

(Sassalbo, 13 Giugno 2019) - La biodiversità è un tesoro che va preservato, e chi può farlo meglio dei bambini, ovvero il futuro del nostro territorio? Per questo il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano insieme a Legambiente promuovono "La mappa del tesoro", ovvero settimane rivolte ai ragazzi per conoscere il patrimonio naturale del Parco e l'importanza di preservarlo per le future generazioni.
Dal 30 giugno al 6 luglio per i bambini tra gli 8 e i 12 anni, e dal 7 al 13 luglio per i ragazzi dai 12 ai 14 anni si terranno quindi soggiorni con laboratori, giochi ed escursioni, dove i giovani partecipanti entreranno nel mondo della tutela della biodiversità e della sostenibilità, scoprendo un territorio ricco di storia, natura e identità rurale d'Appennino.
La base residenziale dell'iniziativa sarà il Bioparco dei Frignoli, un attrezzato centro con rifugio escursionistico, ideale per conoscere e giocare con la natura che si trova a 900 m di altezza in Comune di Fivizzano, vicino al borgo di Sassalbo e al Passo del Cerreto nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano.
Le escursioni porteranno anche alla scoperta dei Parchi UNESCO della Lunigiana: oltre al Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano (riconosciuto come Riserva della Biosfera UNESCO) si conoscerà il Parco Regionale delle Alpi Apuane(riconosciuto Global GeoPark UNESCO) ed in particolare le peculiarietà carsiche e geologiche straordinarie di Equi Terme con il suo Geo-Archeo-Adventure Park attrezzato per esperienze suggestive e formative.. 

Il contributo è ridotto a Euro 190,00 grazie al contributo della Regione Toscana previsto dal progetto: "Estate nei Parchi e nelle Aree protette della Toscana" 2019 proposto dal Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano.
I ragazzi godranno di ospitalità completa per 7 giorni e saranno seguiti da Guide Ambientali Escursionistiche e Educatori qualificati di Legambiente.
Per assicurarsi il posto a questi soggiorni si può inviare la scheda di pre-iscrizione a Legambiente (338/5814482 - info@lunigianasostenibile.it) quanto prima, visto che i posti sono limitati.

La base residenziale del soggiorno è il rifugio del Centro dei Frignoli, all'interno del Bioparco gestito da Legambiente, luogo attrezzato e ideale per conoscere e giocare con la biodiversità.

Informazioni e iscrizioni: Legambiente Lunigiana, 338/5814482 - segreteria@lunigianasostenibile.it

foto della notizia