Home » Agenda » Agenda della Riserva

STILL WATERS: IL MONDO SEGRETO DEI LAGHI

Gli appuntamenti con l'autore Curt Stager, docente al Paul Smith’s College

(Sassalbo, 18 Maggio 2019) - Curt Stager, docente al Paul Smith's College dello Stato di New York presenterà – e sarà una prima assoluta in Italia- il suo nuovo libro" Still Water" il 31 maggio e 1 giugno prossimi rispettivamente al Campus Universitario di Parma (31 maggio alle ore 15:00) e al Rifugio Lagoni (1 giugno alle ore 10:00), presso gli omonimi bellissimi laghi morenici di Corniglio.

"Vieni qui, in riva al lago - scrive Curt Stager nel prologo - Cosa vedi?  Una superficie blu scintillante piana come un prato per andare in barca? Un' acqua profonda in cui pescare? Forse un luogo dove si nascondono spiriti e mostri, una riserva idrica per dissetare una città, un sacro simbolo di naturalità. Un lago può essere ognuno di queste o anche altre cose, ma soprattutto è uno specchio. Ciò che tu vedi in un lago è un riflesso di te stesso, una visione sintetica del tuo rapporto con il mondo della natura. Questo è ciò di cui parla questo libro." La presentazione di questo libro e del suo autore nel cuore della Riserva di Biosfera Unesco - dichiarano Fausto Giovanelli e Agostino Maggiali a nome del Parco Nazionale dell'Appennino e del Parco dei Ducati è molto più di un'azione di promozione editoriale o commerciale - E' un impegno e un invito dei nostri parchi a leggere e rileggere meglio i valori della natura, quelli contenuti nei più grandi e anche nei più piccoli laghi, come quelli che punteggiano il nostro crinale. Ed è contemporaneamente un invito ad accrescere la nostra capacità di rapportarci col mondo della natura di cui siamo parte con maggiore conoscenza, approfondimento ed empatia.

31 maggio ore 15.00 Campus Universitario , Parco Area delle Scienze 11/A Parma
Curt Stager presenta il libro Still Waters con 
Francesco Nonnis Marzano, docente Università Parma Dipartimento Scienze Chimica, vita e sostenibilità ambientale - Il salmerino alpino : storia di una specie polare in un lago Appenninico 
Rossetti Giampaolo, docente Università Parma Dipartimento Scienze Chimica, vita e sostenibilità ambientale - Ecologia dei Laghi dell'Appennino tosco emiliano 
Eric Holmlund , Paul Smith's College : Diffusione delle specie invasive e relative prevenzioni

1 giugno ore 10.00 , Rifugio Lagoni Corniglio (Pr)
Introduzione a cura del Presidente del Parco Nazionale dell'Appennino tosco emiliano Fausto Giovanelli 
Presentazione del libro Still Waters di Curt Stager con l'autore
Presentazione della carta geologico-naturalistica : " Dai Lagoni a Monte Matto sulle tracce di antichi ghiacciai" a cura della Regione Emilia Romagna con la partecipazione degli autori:
Giovanna Daniele , Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli RER
Mariangela Cazzoli, Geologa
Alessandra Curotti, Geologa

Le attività sono inserite nel contesto del progetto interregCEETO, di cui la giornata del 1 giugno costituisce un Open Day, ovvero una giornata dedicata anche alla presentazione del progetto, in vari momenti della giornata con materiali quali volantini e borse, e alle attività previste dal progetto stesso, dedicato al turismo sostenibile.

foto della notizia