Home » Agenda » Agenda della Riserva

VENERDÌ PER IL FUTURO IN APPENNINO

(Sassalbo, 14 Marzo 2019) - Dalle scuole, dai giovani e giovanissimi dellAppennino tante risposte all'appello mondiale sul clima lanciato da Greta Thunberg sotto la sigla Fridays for future.

Manifestazioni di studenti a Castelnovo ne' Monti, nel teatro Bismantova e in piazza Gramsci. Altre iniziative davanti ai municipi, e nelle scuole con girotondi nei cortili, lezioni dedicate, attività promosse dagli insegnanti a da Ventasso, Felina, Casina, come anche nel parmense a Berceto, Scurano, Neviano, Bazzano e Lesignano. Analoghe e ancor più strutturate iniziative a Castelnuovo Garfagnana con centro nel Palareremita allestito dal Parco Nazionale e in tutti i Comuni della Valle del Serchio. Persino a Sassalbo dove non c'è più la scuola i bambini del borgo saranno coinvolti in un girotondo organizzato dai genitori nel Borgo.

"La Riserva Mab e il Parco nazionale sono stati sollecitati da studenti e docenti ad essere presenti e a dare un supporto informativo e divulgativo sulle tematiche ambientali connesse al cambiamento climatico. – dice Fausto Giovanelli, presidente del Parco Nazionale - saremo presenti nelle piazze e nelle scuole accanto agli studenti per sostenere questo importante momento partecipativo e di cittadinanza attiva, al fianco dei giovani, promuovendo azioni e riflessioni sul tema del clima e dell'agenda 2030".

La giornata del 15 Marzo avrà un seguito nelle scuole nei prossimi " Venerdì per il Futuro"  attraverso avrà un seguito incontri e seminari, e l'iniziativa "#quaderniperilclima" proposta dalla Riserva MAB Appennino tosco emiliano 

Il #quadernoperilclima sarà un diario settimanale che ogni venerdì verrà compilato con idee, proposte, riflessioni, azioni per salvare il Pianeta. Le idee, i progetti e le richieste portate avanti da ciascuna classe verranno poi presentati in iniziative pubbliche sul territorio che coinvolgeranno le famiglie, le Amministrazioni Pubbliche, il Parco Nazionale e la Riserva MAB con lo scopo di dar voce alle proposte e alle idee dei giovani per il clima.

Le iniziative delle scuole dell'Appennino sono insieme a tutti gli altri eventi nel Mondo sono registrate sul sito www.fridayforfuture.it

foto della notizia