Home » Agenda » Agenda della Riserva

Adirondack & Apennines Project 2018

Continua il gemellaggio tra Parco Nazionale e Paul Smith's College

(Sassalbo, 29 Maggio 2018) - Nuova avventura e nuovi studenti dal Paul Smith's College di New York alla scoperta del Parco Nazionale e della Riserva di Biosfera Unesco dell'Appennino tosco-emiliano nell'ambito del progetto pluriennale di studio del turismo sostenibile e scambio di buone pratiche tra il Parco Nazionale e Adirondack Park.

Quest'anno il gruppo di studenti ha visitato, nell'unica settimana di permanenza in Appennino, alcune eccellenze geologiche quali la Pietra di Bismantova e i Gessi Triassici, Parma e la Garfagnana con intense giornate di avvicinamento al patrimonio storico e culturale e incontri con realtà produttive e turistiche d'eccellenza che con le loro tipicità meglio rappresentano la ricchezza dell'area MaB UNESCO dell' Appennino.

I ragazzi si sono concentrati, durante le sessioni di lavoro, sull' analisi di 3 dei 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile indicati da UNESCO, ovvero il numero 11 "Città e comunità sostenibili", il 12 "Consumo e produzioni responsabili" e il 13 "Agire per il clima", che si inseriscono nel piano dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Argomenti che legano, peraltro, i due territori visto che anche il parco degli Adirondack appartiene alla riserva di biosfera Unesco Champlain – Adirondacks. Sull'argomento hanno avuto anche la possibilità di incontrare alcuni esponenti e studenti dell'Università di Parma: un confronto costruttivo per entrambe le realtà che ha prodotto stimoli e riflessioni interessanti.

Accompagnati, nel corso di questa settimana, da due docenti,  i ragazzi, che seguono prevalentemente dei corsi di studio in Alimentazione, Turismo e Scienze Naturali, hanno avuto modo di approfondire diverse tematiche legate a sviluppo sostenibile, filiera enogastronomica e conservazione della natura. Punti di forza dell'Area MaB dell'Appennino tosco-emiliano.

In allegato la presentazione in inglese degli studenti americani.

foto della notizia